2019

Lancio sul mercato di VAREA M231 e VAREA S231.

Cessazione delle attività esistenti come importatore di trattori piccoli e comunali del produttore giapponese ISEKI.

2018

Lancio sul mercato dei modelli MONTA M 161 e S 161 con motori più potenti. Specialisti della falciatura e controparti delle macchine MONTA 141.

Presentazione e lancio sul mercato delle macchine a piattaforma VAREA M 141 e S 141, nonché dei modelli con motori più forti VAREA M161 e S 161 con componenti standardizzati e con molti parallelismi con la linea MONTA. Un portattrezzi mono-asse variabile e versatile per l'impiego universale e comunale dotato di pompa doppia Rapid.

Cessazione delle attività esistenti come importatore di macchine per la pulizia e le aree verdi del produttore danese Nilfisk Outdoor.

Cessazione della produzione del Rapid EURO, che da molti anni fa parte della gamma di prodotti ed è ormai tecnicamente e concettualmente superato.

2017

Lancio sul mercato del Rapid Multi-Twister come estensione della famiglia Twister. Il trasportatore trasversale attivo commutabile sotto carico amplia la gamma di applicazioni per includere foraggio verde e insilato, nonché applicazioni in piano.

Lancio sul mercato del Rapid MONTA S 141, la seconda macchina a piattaforma lanciata con componenti standardizzati e altri comandi con sensore/elettronici. La controparte del MONTA M 141 con comando meccanico.

2016

Presentazione e lancio sul mercato del Rapid CASEA, uno sviluppo congiunto con Ariens/USA. Un portattrezzi mono-asse con relativa gamma di accessori per la cura professionale delle superfici.

Presentazione e lancio sul mercato del Rapid MONTA M 141, la prima macchina a piattaforma con componenti standardizzati e controllo meccanico. Uno specialista di falciatrici da montagna per pendii estremi dotato di doppia pompa Rapid.

2015

Lancio sul mercato dell'innovativo caricafieno Rapid Twister con pick-up in plastica sviluppata appositamente, non comandata. per la raccolta pulita e delicata del foraggio secco su pendii estremi.

2014

Lancio sul mercato del Rapid ORBITO con asse regolabile idraulicamente con la semplice pressione di un pulsante.

Completamento e vendita dell'investimento immobiliare Zypressenhof, Limmatfeld Dietikon (presso l'ex sede della Rapid).

Cessazione delle attività di agente generale dei trattori e dei transporter Lindner.

2010

Cooperazione strategica con Reform/A (importatore di prodotti Oe e OEM.).

2009

Il Rapid REX, la falciatrice da montagna più leggera del mondo, viene immesso sul mercato.

2008

Trasloco da Dietikon/ZH a Killwangen/AG.

2007

Rapid diventa agente generale del marchio austriaco Lindner (transporter e trattori speciali). Questo rafforzerà notevolmente la divisione commerciale: Rapid ora copre gran parte delle esigenze dei clienti sia nel settore agricolo che in quello comunale, e anche la rete di concessionari viene ampliata e differenziata.

2006

Ingresso nel mercato americano attraverso la collaborazione con la società ARIENS/USA (produttore di portattrezzi mono-asse Gravely).

Il Rapid MONDO viene rivisto e viene introdotta la seconda generazione.

2005

Lancio di Rapid SWISS con manopola girevole, rielaborato da Rapid.

2004

Introduzione della prima serie Rapid SWISS secondo i piani di Karl Lüönd.

Viene stipulato un accordo di distribuzione per la Svizzera con il produttore danese di portattrezzi mono-asse articolati Nilfisk.

Viene concordata con la Sewitech AG la collaborazione per la distribuzione della falciatrice da pendio Sewitech con il marchio Rapid TECNO.

2003

Lancio sul mercato del Rapid UNIVERSO.

Acquisto di tutti i diritti sul Rapid SWISS sviluppato da Karl Lüönd Senior.

2002

Un anno dopo il 75o anniversario della Rapid Maschine und Fahrzeuge AG, l'azienda viene divisa in due società indipendenti, la Rapid Schweiz AG e la Rapid Technic AG.

La Rapid Schweiz AG si occupa dell'importazione e della distribuzione di veicoli agricoli.

La Rapid Technic AG è attiva nei seguenti segmenti:

  • Produzione e vendita di portattrezzi mono-asse
  • Importazione e commercio di veicoli speciali per i servizi comunali
  • Produzione per clienti per l'industria meccanica

2001

Si festeggia il 75o anniversario della Rapid Maschine und Fahrzeuge AG.

2000

La produzione del Rapid 505 viene interrotta dopo 33 anni e 30.000 unità prodotte.

1998

Avvio della produzione di Rapid MONDO. La seconda generazione del Rapid EURO con corpo in alluminio sostituisce la versione in ghisa grigia.

1993

Il Rapid EURO viene lanciato sul mercato.

1990

Viene lanciata sul mercato la prima motofalciatrice ad azionamento idrostatico con andanatrice, il Rapid 507.

1978

Rapid avvia una cooperazione che continua ancora oggi con Iseki & Co. Ltd. Tokyo, Giappone. Iseki è un produttore di successo di trattori compatti, che sono ampiamente utilizzati in Giappone come trattori agricoli nelle risaie. In Svizzera, il trattore viene utilizzato principalmente nel mercato comunale.

1972

Sviluppo di Rapid Heureka, una falciatrice basata su un portattrezzi monoasse, che si dimostra all'avanguardia nella razionalizzazione della raccolta del fieno su terreni con pendenze fino al 65%. Lo sviluppo delle falciatrici viene cessato con il Rapid MT 200 nel 1992.

1967

La motofalciatrice di maggior successo di Rapid, la Rapid 505, viene lanciata sul mercato come motofalciatrice larga e andanatrice.

1964

Rapid sviluppa la prima autocaricante semovente, il Rapid Cargotrac 30, dando così inizio a 30 anni di storia di sviluppo dei trasportatori a due assi. Nel 1982 viene lanciato sul mercato il più potente e più grande transporter, il Rapid Alltrac 3000.

1961

Viene effettuato il trasloco al nuovo edificio amministrativo e la sede centrale di Rapid AG viene trasferita da Zurigo a Dietikon.

1960

Produzione di una prima serie di 1.000 falciaerba. Rapid diventa produttore di falciaerba, attività che svolge ancora oggi.

1950

Rapid ottiene un grande successo nel 1950 con lo sviluppo e la costruzione del trattore monoasse tipo "S" (1950 - 1978). L'archetipo di Rapid è stato lanciato nel 1949.

Il Rapid Special veniva utilizzato per la falciatura, ma in combinazione con un rimorchio a presa di forza è stato utilizzato anche come mezzo di trasporto in agricoltura. Lo "Spezial", combinato con un'ampia gamma di accessori, è stata una delle prime macchine multifunzionali a contribuire alla meccanizzazione dell'agricoltura svizzera.

1947

Trasferimento della produzione da Zurigo alla nuova fabbrica di Dietikon.

1946

Produzione di una serie di prova di 36 piccole auto della "Swiss Volkswagen". Una di queste auto è esposta nel Museo svizzero dei trasporti di Lucerna.

1926

Il Dott. Karl Welter e l'ingegnere Arnold Rutishauser fondano la "Rapid Motormäher AG" con lo scopo di produrre falciatrici a motore. Rapid è la prima azienda al mondo ad avviare la produzione in serie della motofalciatrice semovente con barra falciante frontale.